Identificare i trend in atto nel settore HR è un esercizio utile per ogni azienda che desideri restare competitiva sul mercato del lavoro. Tantissimi esperti di risorse umane hanno identificato le tendenze che più influenzeranno il futuro del settore in questo 2023, ecco quali sono.
Le risorse umane hanno analizzato i trend migliori scegliendone 5 che faranno da focus al raggiungimento degli obiettivi lavorativi durante l’anno appena iniziato. Definire le pratiche, le regole e gli strumenti necessari alla crescita e alla stabilità professionale, secondo le risorse umane, sono fattori fondamentali per raggiungere il successo in ambito lavorativo.
Negli strumenti utilizzati al raggiungimento degli obiettivi professionali spiccano con maggiore forza anche le nuove tecnologie, considerate un’opportunità aggiuntiva dai responsabili delle human resources quando si parla di mercato del lavoro. Ed è proprio l’approccio tecnologico che ha portato le risorse umane ad affrontare nuove sfide rendendo il ruolo stesso dell’HR ancora più rilevante nell’ottenimento dei risultati professionali. Oltre alle tecnologie emergenti, scopriamo quali trend avranno un grosso impatto nel 2023.
Secondo i dati analizzati dall’Osservatorio Smart Working, questo nuovo anno il 91% delle grandi imprese prevede la possibilità di lavorare in smart working, con una media di 2 giorni a settimana, mentre solo il 48% delle piccole e medie imprese (PMI) adotta questa modalità organizzativa, con una media di 1 giorno a settimana. La diffusione di quello che si chiama Hybrid work è spinta da due fattori:
Oggi però la maggior parte delle realtà aziendali stanno cambiando il modo di lavorare. Le collaborazioni sono sempre più ibride divise tra remoto e ufficio e questo 2023 porterà come trend la crescita di questa tendenza nata, causalmente, a causa del Covid-19 e l’impossibilità di frequentare gli uffici.
La flessibilità è da sempre una tendenza valutata positivamente in qualsiasi settore professionale. Quest’anno rispetto ai precedenti, tale trend sarà molto più ricercato e apprezzato. Le HR andranno man mano crescendo attraverso una fluidità che spazzerà via i confini tra le diverse aree aziendali. Così facendo si andrà a creare una maggiore mobilità interna e più collaborazione fra le risorse disponibili.
Leggi anche: >>> Intelligenza emotiva, ecco perché è così importante per le aziende
Il 2023 vede in forte espansione il trend dell’esperienza professionale in modalità fluid. Sempre più persone che lavorano all’interno delle aziende vogliono sentirsi all’interno di una progettualità aziendale ben definita. Se questo non accade, preferiscono cambiare azienda o rifugiarsi nel quiet quitting. Stando ai risultati di una ricerca sviluppata da Gallup:
A tal proposito e attraverso le piattaforme di feedback, lo scambio di informazioni tra l’HR e i collaboratori sul campo sta diventando sempre più frequente e utile al fine di valorizzare gli aspetti professionali del personale e lo sviluppo di carriera. Incoraggiare, dunque, i dipendenti a dare e ricevere feedback rientrerà fra le pratiche mirate alla valorizzazione del singolo per creare retention ed engagement.
Leggi anche: >>>> Career Coaching: cos’è e come può migliorare la tua carriera
Il metaverso sarà una delle soluzioni alla crescente necessità di svolgere la maggior parte delle attività lavorative da remoto. Proprio il metaverso potrebbe rivelarsi utile per ridurre le distanze tra lavoratori che operano da luoghi diversi, creando una maggiore interazione tra i team ma anche contribuire all’efficacia delle riunioni a distanza.
Ma il metaverso sarà molto utile anche nel campo delle risorse umane. Potrà infatti risultare efficace per il recruiting, creando nuove modalità di selezione, ma anche abbattendo possibili barriere linguistiche grazie all’emergere della nuova funzionalità di traduzione simultanea. Come riporta Glassdoor, il recruiting per le HR sta diventando sempre più simile al marketing.
Le sperimentazioni più interessanti del metaverso riguardano la fase di recruiting e onboarding, con nuove possibilità, da testare e verificare nell’efficacia, di incontrare i candidati e far conoscere l’azienda.
Sia il Reskilling che l’upskilling sono i due aspetti fondamentali per le human resources che ogni anno vanno ad affrontare il mondo del lavoro in continua evoluzione.
Tra i trend HR 2023 ha un ruolo importantissimo sicuramente il potenziamento delle soft skills, ovvero le competenze trasversali che permettono di creare un team altamente equilibrato rendendo i dipendenti più ricettivi e propensi al cambiamento.
La tendenza sarà rivolta all’integrazione della formazione nel lavoro di tutti i giorni, con un maggior ricorso al micro learning.
Leggi anche: >>> Colloquio di lavoro: come parlare dei punti di debolezza e di forza
Se desideri dare una svolta alla tua carriera lavorativa oppure hai bisogno di una consulenza professionale scopri i servizi dedicati al tuo profilo LinkedIn – Career Coaching JobStep