Soft Skills Testing Tools

I NUOVI REPORT PERSOLOG® PERSONAL PROFILE

Guadagna consapevolezza sulle tue soft skills e del tuo stile di leadership per utilizzarli al meglio.

Ti forniamo un servizio completo e personalizzato per arrivare in tempi rapidi alla definizione dell’obiettivo: sia esso legato al percorso di carriera, allo stile di leadership o al superamento del periodo di difficoltà che stai attraversando.

Il metodo scientifico che utilizziamo si avvale di self-assessment che prendono spunto dal modello comportamentale Persolog® a base D-I-S-C, sviluppato dallo psicologo Dr. John G. Geier, come strumento applicativo per la valutazione delle risorse umane nei contesti aziendali.

Non sono test psicoattitudinali o psicologici, ma indagini basate sul comportamento e le soft skills. I risultati ottenuti saranno utili a scegliere il percorsi di crescita e coaching per il tuo sviluppo professionale.

Perché scegliere un test di self-assessment Persolog®?

Una partnership per sviluppare le tue soft skills

Attualmente Persolog® Gmbh, accademia di formazione e certificazione con sede in Germania,  propone diversi test/self- assessment utilizzati in oltre 50 Paesi, disponibili in 30 lingue con più di 10.000 somministrazioni all’anno. È uno strumento usato in azienda per selezione e formazione, e da coach e counselor per lo sviluppo della consapevolezza personale ed empowerment nei percorsi di carriera. Puoi richiederlo per:

I percorsi di self-assessment Persolog®

Quale fa per te?

I bisogni di chi si rivolge a JobStep variano notevolmente da persona a persona. Per questo motivo abbiamo ideato dei percorsi che possano essere facili da identificare e legati alle necessità di ognuno.

BASIC

Adatto a chiunque sia curioso di sapere qual è il proprio stile relazionale e comunicativo nel contesto di riferimento, dallo studente al manager con poco tempo a disposizione. Offre una panoramica delle soft skills e crea la possibilità di avere spunti che richiedono un feedback breve o anche una lettura autonoma.

PRO

Uno strumento utile per ottenere un miglioramento personale in termini di gestione delle relazioni, fiducia, autostima, intelligenza emotiva. Adatto a chi sta attraversando un momento di cambiamento del proprio ruolo o nella propria vita. Per chi desidera fare un bilancio delle proprie competenze o sia in cerca di una nuova sfida professionale.

EXECUTIVE

Adatto a senior manager, executive e imprenditori che desiderano approfondire la propria comprensione di competenze strategiche, leadership, gestione delle risorse umane. Figure executive che sono in un momento di pausa, alla ricerca di nuove motivazioni e vogliono fare un bilancio delle competenze dettagliato e strategico.

LEADERSHIP

Ottimo per coloro che devono guidare, motivare, ispirare. Partendo dal proprio stile permette di sviluppare una leadership consapevole e agile, efficace per se stessi, i collaboratori e l’azienda. È uno strumento fondamentale per inquadrare i propri punti di forza e aumentare la flessibilità comportamentale in situazioni complesse di gestione delle risorse umane.

STRESS

Per chi si sente in un momento difficile e deve fare fronte a varie sfide. Chi vuole comprendere quali sono le fonti del proprio stress per gestirlo. Per chi guida o fa parte di un team e vuole migliorare l’ambiente di lavoro. Per studenti che desiderano migliorare la propria performance. Per chi cerca il benessere personale e organizzativo.

Cosa offriamo

I servizi

Basic

Semplice, veloce, intuitivo

Quando serve uno strumento immediato per avere consapevolezza del proprio comportamento e acquisire una comprensione fondamentale delle proprie preferenze e dinamiche interpersonali. Aiuta a d esplorare nuove prospettive, interessi e passioni.

Il report ha circa 20 pagine e offre una panoramica delle tendenze comportamentali, utili per migliorare la comunicazione e le interazioni personali. È un ottimo punto di partenza per ulteriori approfondimenti. Presenta informazioni chiare e accessibili, senza dettagli eccessivi.

Utile per conoscere e migliorare le proprie abilità comunicative, acquisire più sicurezza nelle relazioni, migliorare la collaborazione nel team, rispondere ad un’intervista di lavoro senza esitazione, capire se un percorso di carriera è adatto.

Cosa comprende: self assessment + report + 1 sessione di feedback con il coach.

pro-image

Pro

Focalizzato, adattabile, approfondito

Analizza con maggiore focalizzazione le caratteristiche personali e del comportamento agito di una persona. Offre una gamma completa di tratti e tendenze personali, e si concentra su vari temi come ad esempio: modalità di gestione dei task, quali strategie si mettono in atto per risolvere i problemi, come si reagisce sotto pressione, come viene vissuto e risolto il conflitto.

Il report aiuta a riflettere e comprendere meglio le varie dinamiche nel contesto personale e professionale, veicola l’espressione del proprio potenziale, supporta il percorso di coaching nel rafforzamento di punti di miglioramento relazionali. Utile per andare a fondo nella conoscenza delle proprie tendenze comportamentali e caratteristiche individuali, comprendere meglio se stessi e gli altri.

Cosa comprende: self assessment + report + 1 sessione di feedback con il coach + piano d’azione personalizzato.

Executive

Analitico, dettagliato, strategico

È stato specificatamente creato per chi lavora in posizioni executive e desidera andare in profondità riguardo alle proprie caratteristiche strategiche e comportamentali, necessarie per guidare efficacemente una squadra o un’organizzazione, gestendo le complessità aziendali.

Il report, molto ricco di dettagli ed esercizi interattivi, si concentra sull’importanza di empatia e comprensione dei punti di vista ed esigenze altrui, mettendo in evidenza le capacità di ispirare, motivare e sviluppare gli altri per raggiungere gli obiettivi comuni. Approfondisce con accuratezza ed in modo personalizzato, una vasta gamma di competenze manageriali, permettendo a coach e coachee di spaziare su tutte o di focalizzarsi sulle capacità da sviluppare nella singola situazione.

Utile per sviluppare la propria leadership, gestire il personale in modo efficace, migliorare la comunicazione con i collaboratori e gli stakeholder.

Cosa comprende: self assessment + report +2 sessioni di feedback con il coach + piano d’azione
personalizzato.

Leadership

Mirato, orientato al risultato, ispirante

Questo strumento è focalizzato su uno dei temi più attuali e fondamentali in azienda: la leadership e la gestione delle persone. Non si limita a delineare lo stile di leadership o elencare delle qualità ma approfondisce in modo dettagliato tutti gli aspetti che possono essere utili per creare un piano di sviluppo personale, riconoscendo che ogni leader è unico e ha esigenze specifiche a seconda del contesto in cui opera.

Il report si focalizza su diverse competenze e caratteristiche del leader tra cui la capacità di comunicazione, il decision-making, la gestione delle informazioni, la capacità di dare feedback, la coerenza. Fornisce un ventaglio di esercizi per riflettere in maniera attiva su quanto espresso e veicola quindi una presa di coscienza consapevole e mirata. Oltre a questa prima parte, mette l’accento sull’empowerment dei collaboratori e sulla flessibilità comportamentale per lo sviluppo di una leadership agile, temi fondamentali per un risultato tangibile.

Utile per scoprire il proprio stile di leadership, allenare la leadership consapevole e motivare i collaboratori.

Cosa comprende: self assessment + report +1 sessioni di feedback con il coach + piano d’azione personalizzato.

Stress

Supportivo, consapevole, proattivo

Questo strumento serve per valutare e gestire lo stress in ambito personale e professionale. Fornisce un’analisi dettagliata delle fonti di stress, della resilienza e delle strategie di coping della persona. Il report, identificando le cause dello stress nella vita dell’individuo, come il lavoro, le relazioni interpersonali, i carichi e le sfide, consente una comprensione approfondita delle aree di tensione. Analizza la capacità della persona di fare fronte alle situazioni stressanti e alla capacità di reagire a essi e fornisce suggerimenti e strategie pratiche per gestire lo stress in modo efficace e costruttivo, adattando le raccomandazioni al profilo individuale di ogni cliente. L’output è un piano focalizzato, che include passaggi pratici e che permette di affrontare le fonti di stress migliorando benessere emotivo e psicologico.

Utile per capire le fonti di stress e superare il disagio lavorativo..

Cosa comprende: self assessment + report + 1 sessione di feedback con il coach + piano d’azione personalizzato.

FAQ

Il Persolog® Personal Profile è un sistema di apprendimento che aiuta coloro che lo utilizzano a raggiungere un risultato tangibile, essendo stato studiato per tradurre le intenzioni in azioni concrete. Uno degli obiettivi del modello è avere maggiore consapevolezza del proprio stile comportamentale per gestire  le proprie reazioni nel contesto di riferimento e per relazionarsi meglio con gli altri. 

I l modello è costruito su 4 fattori comportamentali:

Dominante, Influente, Stabile e Cauto

Il report che viene generato dopo la somministrazione del self-assessment, fornisce un’analisi dettagliata e personalizzata del comportamento in base alla combinazione  e intensità di questi elementi, allegando inoltre 20 profili generici che servono da chiave di lettura per i comportamenti altrui, valutandone le tendenze comportamentali, il focus primario, la motivazione e le strategie per incrementare l’efficacia.

Le dimensioni analizzate tengono conto della dinamica che si instaura tra personalità, comportamento e ambiente:

  1. Immagine esteriore di sé (comportamento intenzionale; quello che crediamo gli altri si aspettino da noi)
  2. Immagine interiore di sé (comportamento non intenzionale; legato alle convinzioni e che si mette in atto soprattutto sotto pressione)
  3. Immagine complessiva (comportamento osservabile; il comportamento percepito dagli altri nel contesto focalizzato)

Alcune delle aree che vengono analizzate con questo modello sono le seguenti:

  • Motivazione
  • Efficacia personale
  • Intelligenza emotiva
  • Comportamento sotto pressione
  • Le intenzioni prevalenti e le convinzioni bloccanti
  • Gestione del conflitto
  • Gestione dei collaboratori
  • Gestione del tempo
  • Relazioni all’interno del team
  • Stile di leadership
  • Punti di forza e di miglioramento

Nel percorso di coaching questi elementi diventano chiaramente una base condivisa, creando un confronto costruttivo tra coach e coachee. Quest’ultimo può razionalmente valutare se gli obiettivi e le priorità sono chiari e centrati, seguire lo svolgimento in chiave proattiva, tenendo monitorati risultati e cambiamenti. 

Ricordiamo che una regola fondamentale per costruire un ottimo percorso di coaching, basato sulla fiducia reciproca, è la collaborazione del cliente: la sua disponibilità ad aprirsi a pensieri diversi, osservandosi dall’esterno, accettando fragilità e discrepanze, valutando il miglioramento di aspetti poco funzionali. Il coach diventa un Virgilio che accompagna e può mostrare qualcosa di nuovo e sconosciuto, ma sta al cliente la decisione di accettare una sfida o lasciarla da parte.

Con il Persolog® Personal Profile, il coachee ha la possibilità di ritornare sul report e lavorare in modo interattivo direttamente sullo schermo, anche in autonomia, permettendo una dinamicità e un timing ottimale per il raggiungimento dell’obiettivo. 

Dopo aver avuto un primo colloquio informativo con il coach, il cliente riceve il link per effettuare il self-assessment in totale autonomia. La piattaforma è accessibile 24 ore al giorno, sia da desktop che da mobile. Il questionario è disponibile in varie lingue. Lo svolgimento richiede circa 15 minuti e si riferisce a un contesto specifico, in base alle esigenze. Il report viene elaborato nella lingua che il cliente richiede e discusso nelle sessioni seguenti con il coach.

Ogni self- assessment ha un costo differente e può essere inserito direttamente all’interno di un percorso di coaching, a seconda delle esigenze del cliente. Scegli le soluzioni standard descritte in questa pagina oppure scrivici per richiedere di un percorso personalizzato.

Compila il form

Inviaci la tua richiesta compilando i campi sottostanti. Concorderemo una call per discutere insieme i dettagli del percorso.