Ricerca lavoro: come accedere alle opportunità sommerse

di Rocco Cutrupi Marzo 16, 2017
Ricerca_lavoro

Di seguito, alcuni suggerimenti da tenere a mente:

Unisciti ad associazioni professionali

Inizia a fare networking e costruire relazioni ancor prima che queste ti siano necessarie. Unirsi ad associazioni professionali nonché di volontariato aumenta infatti le proprie occasioni di networking e rappresenta il metodo principe per individuare professionisti in grado di farti accedere a nuove conoscenze ed opportunità.

Emergi come un esperto di settore

Condividi news, post e articoli in grado di apportare un valore aggiunto ai membri del tuo network. Partecipa a discussioni, pubblica delle notizie rilevanti sul tuo blog personale o su Pulse, piattaforma di pubblicazione contenuti (desktop/mobile) messa a disposizione da LinkedIn. Diventa un provider di informazioni rilevanti e affidabili, verrai così considerato un membro di riferimento all’interno del tuo ambito professionale.

Contatta gli insiders

Entra in contatto e comunica frequentemente con coloro che attualmente stanno lavorando nel settore/posizione a cui vorresti accedere. Cerca di scoprire quali sono le dinamiche tipiche nel mondo del lavoro intorno a te e quali le competenze maggiormente richieste, questo ti darà modo di orientare il tuo percorso di carriera secondo quelle che sono le attuali esigenze di mercato.

Utilizza LinkedIn professionalmente

Così come illustrato in un nostro precedente articolo, presta attenzione non solo al mondo in cui scrivi la tua pagina personale, ma anche alle azioni che effettui giornalmente. Aggiorna il tuo profilo di frequente, unisciti ai gruppi e partecipa alle discussioni di tuo interesse cosicché gli altri contatti possano riconoscere il tuo nome e considerarti un membro di valore all’interno del network. Ricorda che recruiter e aziende valutano i tuoi contributi e il modo in cui partecipi alle discussioni, cerca pertanto di interagire sempre in maniera costruttiva evitando i conflitti e rispondendo in maniera “diplomatica” alle critiche.

Ricerca la pagina “carriere” delle aziende

Identifica le aziende presso cui potresti essere interessato a lavorare e visualizza le posizione aperte. Anche se apparentemente scontato, questo punto è di fondamentale importanza visto che molte aziende non pubblicizzano le loro esigenze di recruitment se non nella propria pagina web dedicata.

Crea e mantieni relazioni con i recruiter

Ricerca e comunica periodicamente con i recruiter attivi nel settore professionale di tuo interesse. Fai sapere loro che sei attualmente in cerca di occupazione/ricollocazione, invia periodicamente in tuo CV aggiornato in modo da tener viva l’attenzione sul tuo profilo e far capire che sei immediatamente disponibile.

Hai trovato questo articolo utile? Segui il blog JobStep e mantieniti sempre aggiornato sulle ultime tendenze internazionali in tema di career coaching, personal branding e ricerca lavoro.

Valutazione Gratuita

Richiedi una valutazione del tuo CV e Profilo LinkedIn

Invia adesso il tuo Curriculum Vitae scrivendo a [email protected] oppure prenota una call preliminare, saremo lieti di offrirti un primo feedback gratuito.