LinkedIn network: 3 step per espandere la rete di contatti e trovare lavoro

di Rocco Cutrupi Giugno 17, 2019
LinkedIn network

Costruisci il LinkedIn network di base

Al fine di sfruttare al meglio la piattaforma bisogna avere un buon Social Selling Index e un network base di contatti sufficientemente ampio. Il concetto è semplice: se possiedi 100 connessioni di primo grado, e ognuna di queste possiede altri 100 collegamenti, hai 10.000 contatti di secondo grado da raggiungere. Le principali modalità per allargare il proprio network attraverso i collegamenti di secondo grado sono:

  • Importazione contatti da account email

LinkedIn consente agli utenti di sincronizzare il proprio account email per accedere rapidamente alla lista di profili con cui si è interagito nel tempo. Se hai scambiato una mail con una persona, e questa è iscritta a LinkedIn, la piattaforma troverà in automatico il contatto consentendoti di aggiungerlo al tuo network immediatamente.

I passi da seguire sono semplici: Rete>Importazione contatti (in basso a sinistra)

Lista_contatti_LinkedIn

 

  • Persone che potresti conoscere

Si tratta delle connessioni di secondo grado consigliate in automatico dal sistema. Sempre all’interno della voce di menù rete potrai trovare le due opzioni: persone che potresti conoscere con ruoli simili, ex studenti che potresti conoscere.

Ricorda sempre di selezionare soltanto connessioni interessanti secondo il tuo obiettivo e visitare il loro profilo prima di inviare la richiesta. Potrai così dimostrare un genuino interesse verso di loro ed aumentare le possibilità che la connessione venga accettata.

  • Gruppi rilevanti

Trova i gruppi tematici direttamente tramite la casella di ricerca in alto a sinistra. Ottenuta la lista dei risultati, seleziona altro e quindi l’opzione gruppi. Richiedi l’iscrizione e, una volta ottenuta, trova nuove interessanti connessioni direttamente tra i partecipanti.

Ricerca_gruppi_Linkedin

 

Espandi strategicamente il network

Indipendentemente dal fatto che tu stia ricercando lavoro oppure semplicemente esplorando possibili opzioni, LinkedIn può darti modo di connetterti con i decision maker che fanno al caso tuo. Se non intenzionato ad attivare una versione premium come sales navigator potrai ottenere notevoli risultati attraverso le funzioni base della piattaforma. Tra queste ricordiamo:

  • Utilizzo del form di ricerca contatti

I passaggi da seguire per accedere alla pagina sono semplici: barra di ricerca>persone>tutti i filtri. Così facendo accederai ad un form di ricerca che ti darà modo ampliare il tuo network attraverso connessioni di valore. I criteri principali da utilizzare per segmentare i risultati riguardano località, azienda attuale, settore, titolo della posizione.

Form_ricerca_LinkedIn

 

  • Lista di aziende target

Definire una lista di potenziali datori di lavoro può essere un’attività molto impegnativa. Possiamo farci supportare dalla stessa piattaforma nella ricerca di aziende interessanti, basterà visitare la sezione pagine simili in basso a destra nella pagina dello stesso datore di lavoro target. Possiamo inoltre targettizzare le aziende secondo i nostri interessi attraverso il form di ricerca visto in precedenza.

 

Coltiva le relazioni

Avere un profilo efficace ed espandere il LinkedIn network è necessario ma non sufficiente. Indipendentemente dal fatto che tu stia utilizzando LinkedIn per ricerca lavoro o clienti, non riuscirai a raggiungere i tuoi obiettivi se non “coltivando” le tue connessioni.

In tal senso diviene necessario intervenire su due piani distinti ma complementari:

  • Comunicazioni 1-a-molti

Scrivi post brevi e articoli Pulse, commenta/consiglia le pubblicazioni altrui ed interagisci frequentemente con il tuo LinkedIn network. Sollevando argomenti di conversazione e rispondendo ai dubbi altrui potrai nel tempo emergere come un esperto di riferimento nel tuo ambito professionale.

  • Comunicazioni 1-to-1

Monitora quotidianamente la lista di chi ha visitato il tuo profilo per approfondire la relazione con i cosiddetti “inbound lead” che hanno già avuto modo di visualizzare la tua pagina. Invia ai contatti target messaggi preliminari che ti introducano facendo leva sulle vostre conoscenze/connessioni comuni. Illustra le tue competenze, i punti di contatto tra i vostri profili e la tua intenzione di trovare lavoro.

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