Le 5 caratteristiche più ricercate nei candidati

di Rocco Cutrupi Marzo 9, 2016
recruiter

Datori di lavoro e recruiter convergono sempre di più sulla ricerca di determinate capacità piuttosto che altre. Gli aspetti ricercati hanno poco o nulla a che fare con caratteristiche come ‘team player’, ‘eccellente comunicatore’ o altri diffusi e ormai mal visti cliché ben illustrati in questo articolo. Essere notati dagli addetti alla selezione del personale significa dimostrare di avere potenziale, sapersi adattare alla cultura organizzativa e riuscire a supportare efficacemente l’impresa nel perseguimento dei propri obiettivi. Il miglior modo per dimostrare il possesso di queste caratteristiche è quello di ricorrere all’utilizzo di specifiche espressioni sempre più richieste dal mondo aziendale.

Le 5 capacità che dovresti riportare sul tuo CV o profilo Linkedin sono:

Collaborazione

Viviamo in un periodo storico in cui le imprese devono ottenere risultati maggiori attraverso minori investimenti ed un minor numero di dipendenti. Diviene pertanto essenziale dimostrare di essere in grado di raggiungere risultati importanti facendo gioco di squadra ed adoperando le sole risorse disponibili. Affermare di essere una persona collaborativa non è tuttavia sufficiente. Cerca di riportare un esempio reale di quando sei riuscito a raggiungere un’obiettivo sfidante attraverso la collaborazione con gli altri.

Leadership

Nonostante sia una delle espressioni più utilizzate negli ultimi tempi, questa caratteristica è ancora una delle più ricercate dai recruiter dei più svariati settori. Piuttosto che utilizzarla direttamente, faresti meglio a dichiarare il possesso di caratteristiche che costituiscono tale capacità: assertività, ascolto attivo, abilità di motivare gli altri. Anche in questo caso non limitarti a fornire un elenco di aspetti personali, illustra piuttosto uno o più esempi passati in cui un problema è stato risolto grazie alle tue doti di leadership. Assicurati di descrivere il problema iniziale e il processo tramite il quale hai contribuito alla sua risoluzione.

Problem solving

La provata capacità di definire un problema, identificare possibili soluzioni  ed implementare la soluzione più efficace risulta a tutt’oggi una delle caratteristiche più ricercate nei candidati. Dimostra che ami le sfide e che riesci a trovare soluzioni anche in modi creativi ed inconsueti. Anche in questo caso riuscirai a rendere meglio l’idea riportando un problema risolto con successo grazie alle tue capacità di lettura e risoluzione problemi.

Capacità d’apprendere

Fare affidamento sulle nozioni apprese durante la formazione accademica non è sempre sufficiente. La quotidianità lavorativa ci mette ogni giorno di fronte sfide che vanno risolte in modo nuovo. Dimostrare di essere capace d’apprendere facilmente ed in maniera autonoma, tramite internet o magari osservando i propri colleghi, rappresenta un asset di sicuro interesse per qualsiasi datore di lavoro.

Numeri, % e €

Il modo migliore di esternare le tue capacità e la portata dell’impatto che sei in grado di generare attraverso il tuo operato è quello di ricorrere ai simboli sopracitati. Utilizzare numeri, percentuali e cifre permette di quantificare la portata delle attività svolte durante la tua carriera dando alle frasi riportate una valenza pratica e più che mai reale. Inserisci delle espressioni sintetiche che comunico i risultati raggiunti, in pochi istanti il datore di lavoro sarà in grado di comprendere cosa sei di fatto in grado di fare.

Indipendentemente dal settore e dalla posizione alla quale ti candidi, riportare sul tuo CV le caratteristiche descritte rappresenta un valido supporto per comunicare che sei un professionista dal grande potenziale, in grado di adattarsi alla realtà aziendale ed impattare sui risultati d’impresa in maniera determinante.

Visita il nostro blog per leggere altri articoli e scoprire come ottenere di più dalla tua ricerca lavoro.

Valutazione Gratuita

Richiedi una valutazione del tuo CV e Profilo LinkedIn

Invia adesso il tuo Curriculum Vitae scrivendo a info@jobstep.it oppure prenota una call preliminare, saremo lieti di offrirti un primo feedback gratuito.