Quali sono i lavori più redditizi in Italia in ambito digital e non solo? Ecco la guida su quale professione scegliere e come orientarsi nel mercato del lavoro per arrivare a guadagnare uno stipendio soddisfacente
Per poter fare carriera e raggiungere un ottimo stipendio bisogna prima di tutto sapersi orientare nel mondo del lavoro e scegliere il settore – compatibilmente con le proprie ispirazioni e desideri – più remunerativo. Tra i tanti campi professionali alcuni risultano essere più vantaggiosi a livello salariale.
Dunque sapere bene su quale professione lanciarsi è un buon punto di partenza, soprattutto se si è appena conseguita la laurea. Di lavori ben pagati oggi ce ne sono diversi in Italia, ma bisogna non dimenticarsi che lo stipendio sarà più elevato anche in modo proporzionale all’esperienza che si riuscirà a maturare negli anni.
Potrebbe interessarti anche: >>> Trend HR 2023: le 5 nuove tendenze per le risorse umane
Il digitale si attesa con vigore tra i settori professionali in Italia (e non solo) tra i più pagati in assoluto. Analizziamo le 6 figure professionali nel dettaglio, così da orientarsi nella scelta della professione digital.
La figura del digital marketer è tra le più ricercate nel mondo del lavoro poiché sono tra quelle persone che definiscono la strategia digitale di un’azienda e de dunque del suo successo. In pratica uno specialista di digital marketing analizza il core business aziendale e identifica la comunicazione, le azioni da intraprendere e i canali digitali da sfruttare per raggiungere degli obiettivi stabiliti.
Considerato anche come un manager altamente competente nel digitale con uno spiccato orientamento alle vendite, con l’obiettivo di acquisire un maggior numero di clienti nell’azienda dove presta i suoi servigi. Il lavoro di un digital marketer è quello di:
Nella top six dei lavori meglio pagati al mondo nel 2023 si posiziona la figura dello sviluppatore web (o web developer). Nei suoi compiti ci sono la progettazione, la creazione e la gestione delle applicazioni e dei siti web adoperando diversi linguaggi di programmazione. Nello specifico uno sviluppatore svolge compiti quali:
Se si vuole intraprendere questa professione la scelta consigliata è quella di iniziare dalla frequentazione di corsi HTML pensati proprio per questa figura professionale.
Una tra le figure professionali più ricercate nel mondo web è lo specialista SEO. Questo professionista si occupa dell’ottimizzazione di un sito web, in modo da essere valorizzato da Google o da altri motori di ricerca. Il lavoro del SEO specialist per le aziende è quello di far apparire le loro pagine web in cima alla SERP (Search Engine Results Page).
Un’attività SEO ottimale ha degli effetti positivi su diversi fronti. Tra i più importanti:
Per quanto riguarda il guadagno, un SEO specialist ha uno stipendio annuo molto elevato: almeno 33.000 euro.
Il data analyst è una figura professionale che analizza e aggrega i dati per aiutare le aziende a costruire nuovi modelli di business. Uno degli obiettivi del data analyst è far diventare più competitivo sul mercato di riferimento l’impresa per cui lavora.
La sua attenzione si focalizza nel trasformare i dati in informazioni facilmente comprensibili atti al miglioramento e all’evoluzione del business aziendale. Nella fattispecie organizza e struttura i dati presi da diverse fonti, analizzandoli nel dettaglio.
Il suo lavoro assicura un vantaggio competitivo all’azienda e, in generale, per prendere decisioni data-driven per il management.
Progetta e realizza siti web. Il web designer ha come responsabilità primaria, oltre all’aspetto estetico di un sito o un’app web, anche quella di occuparsi di alcune funzionalità tecniche del sito. Il lavoro di questo professionista si basa su due aspetti fondamentali: grafica e usabilità.
Nello specifico le funzioni di un web designer nel progettare un sito sono:
Tra i lavori più pagati in Italia spunta anche la figura del SMM – social media manager. Questo professionista si occupa di gestire i profili social di un’azienda.
Il suo lavoro non è direttamente legato ai profitti ma consente di migliorare e far crescere il business dell’azienda grazie alla visibilità e al coinvolgimento diretto dei potenziali clienti. Nello specifico le mansioni di un SMM sono:
Per svolgere al meglio questa professione un Social Media Manager dovrà avere una profonda conoscenza del settore marketing nonché dovrà essere anche capace di interpretare i risultati con approccio data driven.
Tra i lavori più remunerativi in Italia non figurano solo quelli inerenti il mondo digital. Infatti, esistono anche altre professioni che possono far ottenere uno stipendio molto interessante.
Tra questi c’è per esempio l’affiliate marketing manager, con uno stipendio medio di circa 40.000 euro annui. Questa figura professionale si occupa di gestire gli affiliati coordinando tutti i loro database e siti web. Tra le sue mansioni:
Un’altra professione ben retribuita è quella del growth hacker. Questa figura professionale è ibrida, ovvero si occupa sia di marketing che di programmazione e design. Nello specifico, il growth hacker progetta e applica strategie per far crescere l’azienda per cui lavora.
Tra le sue competenze troviamo anche:
Tutte queste competenze diverse spiegano il motivo per cui un growth hacker ha uno stipendio medio annuo di circa 35.000 euro all’anno.
Infine, tra i lavori più pagati in Italia e nel mondo figura il programmatore Java. Un vero esperto informatico che utilizza il linguaggio Java per sviluppare e gestire software, librerie e strumenti che verranno poi usati da altri sviluppatori.
Nel nostro Paese la domanda di programmatori Java è molto elevata, tanto che uno stipendio medio percepito da questo professionista non scende sotto i 31.000 euro annui.
Il settore di appartenenza ha di certo un impatto fondamentale sui tetti retributivi dei singoli lavoratori. Come riporta Money.it, la classifica dei migliori dieci settori professionali più remunerativi in Italia sono:
I lavori più pagati che è possibile svolgere nel campo digital sono molti e il più delle volte sono accessibili anche senza una laurea. Ed è questo il motivo per cui negli ultimi anni il mercato delle tecnologie digitali è molto gettonato tra i giovani alla ricerca di un primo impiego.
L’inserimento nel mondo del lavoro in questo settore è immediato. Acquisite le competenze necessarie è possibile ottenere una retribuzione interessante sin da subito e senza dover necessariamente avere una laurea.
Tra i lavori che non richiedono necessariamente una laurea ma che sono molto ben retribuite figurano professioni come:
LEGGI ANCHE: >>>>
Se desideri dare una svolta alla tua carriera lavorativa oppure hai bisogno di una consulenza professionale scopri i servizi dedicati al tuo profilo – Career Coaching JobStep