Servizi di coaching online: soft skills, stress ed expat

Il coaching si concentra sulle possibilità future, non sugli errori del passato Cit. John Whitmore

Seguiamo professionisti dai differenti livelli di seniority in percorsi volti a migliorare le soft skills, gestire lo stress e sviluppare le proprie doti di leadership. Affianchiamo gli expat che vogliono trasferirsi e lavorare all’estero o che intendono rientrare in Italia avendo sempre in mente gli obiettivi di work-life balance.

Acquisisci strumenti di crescita su misura e di immediato utilizzo. I nostri servizi di coaching creano un ambiente confidenziale e di supporto che consente di ottenere un cambiamento significativo.

Esprimi il tuo potenziale attraverso un metodo consolidato e in linea con gli standard ICF (International Coach Federation).


A cosa serve il Coaching?

Una partnership per sviluppare le tue soft skills

Il coaching è universalmente considerato il più potente metodo di sviluppo professionale del manager. Si tratta di una partnership con il cliente, un processo di crescita che lo ispira a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale.

Il coach consente al manager di comprendere le proprie competenze attuali, di concentrarsi sull’identificazione degli obiettivi di sviluppo futuro e sul piano d’azione da mettere in atto nel tempo per raggiungerli. 

Le principali aree di applicazione del coaching:

  • Sviluppo della leadership
  • Gestione dei collaboratori e team building
  • Comunicazione efficace
  • Gestione dei conflitti e dello stress
  • Intelligenza emotiva e soft skills
  • Adattamento ad ambienti internazionali
Executive coaching

Il nostro metodo

Situazione Attuale
Situazione Attuale

Fase di esplorazione iniziale in cui definire il problema e/o l’esigenza specifica del cliente.

Situazione-Ideale
Situazione Ideale

La differenza tra ciò che si vuole e ciò che si vive. Definizione del cosiddetto “aspiration gap”.

Piano-di-Azione
Piano di Azione

Le azioni che il coachee si impegna a realizzare, in un determinato tempo, per raggiungere l’obiettivo.

monitoraggio
Monitoraggio

Verifica di ciò che è successo tra una sessione e l’altra. Analisi di azioni compiute ed eventuali ostacoli.

Cosa offriamo

I servizi

Stress e disagio lavorativo

Il nostro approccio integrato comprende sessioni di counseling, un assessment e lo sviluppo di un piano personalizzato con strategie efficaci per gestire in modo produttivo il periodo di stress. Con un approccio basato sull’evidenza e tecniche comprovate del sistema Persolog®, ci impegnano a promuovere il benessere della persona, il worklife balance e a contribuire a un ambiente lavorativo più sano e soddisfacente.

L’assessment, che include un questionario e vari sistemi di valutazione, ci aiuta a comprendere meglio le esigenze e le sfide che il cliente sta attraversando. Una volta completata la raccolta dati, vengono analizzati i fattori chiave che contribuiscono allo stress. Questo ci consente di sviluppare un piano di intervento mirato che sia adeguato alle esigenze specifiche.

Inoltre, l’assessment può essere utilizzato come strumento di monitoraggio nel corso nel tempo, consentendo di valutare i progressi. Questo approccio completo ci aiuta a garantire efficacia ai nostri servizi, rendendo tangibili i progressi.

Quando valutare questo percorso:

  • Vivi momenti di ansia, stress e rassegnazione legati all’insoddisfazione professionale
  • Ti senti esausto fisicamente, costantemente demotivato e preoccupato
  • Vivi dei conflitti relazionali che non riesci a risolvere
  • Il tuo ruolo non ti è chiaro
  • Stai attraversando una transizione di carriera
disagio-lavorativo-2

Lavoro all'estero e counseling per expat

Il servizio di counseling per expat supporta professionisti e famiglie che

  • vogliono trasferirsi e lavorare all’estero
  • vivono in un altro paese
  • vogliono rientrare in Italia

e che desiderano affrontare in modo efficace le sfide legate all’adattamento culturale, sociale e lavorativo. 

Il processo di adattamento culturale varia da individuo ad individuo. L’iniziale senso di eccitazione lascia spesso il posto ad ansia, preoccupazione e senso di perdita. La mancanza di una rete sociale può portare ad isolamento e senso di frustrazione, anche per i familiari che devono calarsi in una cultura nuova.

Se il trasferimento è legato a motivi di lavoro, le pressioni causate dalla nuova posizione possono essere molto forti, cariche della responsabilità di avere fatto la scelta giusta. Inoltre è utile avere un supporto per superare le difficoltà relazionali in un contesto multiculturale, nella gestione dei team e adeguamento dello stile di leadership.

Il servizio che offriamo è progettato per seguire l’intero processo, dalla decisione all’adattamento nel nuovo Paese, o solo alcune fasi, attraverso un piano personalizzato con i seguenti punti chiave:

  • Supporto emotivo nelle varie fasi, dove esprimere aspettative, dubbi e paure (es. “Come farò con i genitori anziani?”, “ Come lo comunicherò ai bambini?”) e mediazione tra le parti in causa
  • Gestione dello stress del singolo, della coppia o della famiglia
  • Supporto professionale e relazionale nel cross-cultural environment (stile di leadership e gestione team multiculturali)
  • Adattamento culturale per comprendere la vita nel paese ospitante
  • Sviluppo personale e professionale per il coniuge

Sviluppo della leadership

Il concetto di leadership è da molti anni al centro di diversi studi che riguardano, in particolare, la definizione di diverse tipologie o stili di leadership che caratterizzano i singoli professionisti. Ogni leader, o potenziale tale, ha le sue peculiarità e il proprio stile da dover conoscere per impostare ulteriori piani di sviluppo.

Insieme alle attività mirate di testing Persolog©, il feedback 360 si è spesso rivelato il punto di partenza preliminare per ogni percorso di sviluppo della leadership. Consiste in una raccolta di feedback/opinioni sul coachee (cliente) da parte del supervisore, dei colleghi e dei subordinati oltre che in una vera e propria autovalutazione. 

Una volta raccolti i dati emersi su aspetti relazionali, professionali e caratteriali, supportiamo il cliente a individuare le aree più significative su cui impostare il piano d’azione.

Quando valutare questo percorso:

  • Sviluppo di capacità d’ascolto e assertività
  • Gestione del team a riporto
  • Identificazione del proprio stile di leadership
  • Relazione e comunicazione efficace

Per chi è utile il coaching?

Per gli individui

  • In presenza di obiettivi di miglioramento personale e manageriale
  • In fase di cambiamento di ruolo o nazione
  • A supporto dello sviluppo della prestazione
Per le aziende:
  • Come strumento di gestione del potenziale e sviluppo delle risorse umane
  • Per la risoluzione di conflitti inter-aziendali, passaggi generazionali e altre dinamiche di cambiamento organizzativo
  • Per il rilancio e la gestione dei percorsi di carriera

Soft Skills & Leadership Assessment

Ci impegnamo a darti un servizio completo e personalizzato che ti permetta di arrivare in tempi rapidi alla definizione dell’obiettivo: sia esso legato al percorso di carriera, allo stile di leadership o al superamento del periodo di difficoltà che stai attraversando.

Compila il form

Inviaci la tua richiesta compilando i campi sottostanti. Concorderemo una call per discutere insieme i dettagli del percorso.