Executive coaching per manager. Sviluppo di soft skills e leadership

Il coaching si concentra sulle possibilità future, non sugli errori del passato Cit. John Whitmore

Seguiamo manager dai differenti livelli di seniority in percorsi volti a migliorare soft skills e performance professionali.

Acquisisci strumenti di crescita su misura e di immediato utilizzo. Il nostro executive coaching crea un ambiente confidenziale e di supporto che consente di ottenere un cambiamento significativo.

Esprimi il tuo potenziale attraverso un metodo consolidato e in linea con gli standard ICF (International Coach Federation).


Cos’è L’Executive Coaching?

Una partnership per sviluppare le tue soft skills

L’Executive Coaching è universalmente considerato il più potente metodo di sviluppo professionale del manager.

Si tratta di una partnership con il cliente, un processo di crescita che lo ispira a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale.

Il coach consente al manager di comprendere le proprie competenze attuali, a vedere come vengono percepite dagli altri e a concentrarsi sull’identificazione degli obiettivi di sviluppo futuro nonché sul piano d’azione per raggiungerli. 

Le principali aree di applicazione dell’executive coaching:

  • Sviluppo leadership
  • Gestione dei collaboratori e team building
  • Comunicazione efficace
  • Gestione dei conflitti
  • Intelligenza emotiva e soft skills
  • Cambiamento organizzativo

Il nostro metodo

Situazione Attuale
Situazione Attuale

Fase di esplorazione iniziale in cui definire il problema e/o l’esigenza specifica del cliente.

Situazione-Ideale
Situazione Ideale

La differenza tra ciò che si vuole e ciò che si vive. Definizione del cosiddetto “aspiration gap”.

Piano-di-Azione
Piano di Azione

Le azioni che il coachee si impegna a realizzare, in un determinato tempo, per raggiungere l’obiettivo.

monitoraggio
Monitoraggio

Verifica di ciò che è successo tra una sessione e l’altra. Analisi di azioni compiute ed eventuali ostacoli.

Il Feedback 360°

Definita come una valutazione “a tutto tondo”, si tratta molto spesso del punto di partenza preliminare per ogni percorso di executive coaching sia 1to1 che in team. 

Consiste in una raccolta di feedback/opinioni sul coachee (cliente) da parte del supervisore, dei colleghi e dei subordinati oltre che in una stessa autovalutazione. 

I feedback raccolti forniscono importanti informazioni sui diversi punti di vista presenti in azienda e vengono usati come base per pianificare il successivo percorso di sviluppo.

Una volta raccolti i dati emersi su aspetti relazionali, professionali e caratteriali, il coach supporta il cliente a individuare le aree più significative su cui impostare il piano d’azione

Cosa offriamo

I servizi

Coaching Individuale

Si tratta di un percorso tra un coach e un coachee che ha come focus obiettivi di sviluppo personale e manageriale.

I singoli professionisti raramente hanno il tempo per valutare, pianificare e riflettere. Il coaching individuale crea un ambiente confidenziale e di supporto che consente di fare ciò e ottenere un cambiamento comportamentale significativo.

Finanziato dall’azienda o auto-finanziato, il processo di coaching si articola in diverse sessioni e si svolge, in base agli accordi, a intervalli di 15/20gg lungo un periodo di diversi mesi.

Quando è indicato:

  • Sviluppare le proprie potenzialità personali
  • Migliorare fiducia in se stessi
  • Migliorare la relazione con gli altri
  • Risolvere conflitti interpersonali
  • Sviluppare assertività e leadership

Team Coaching

Le sessioni di team coaching sono rivolte a tutti i membri di uno stesso team aziendale. L’obiettivo è quello di migliorare la coesione, motivazione e prestazione del gruppo di lavoro. Il Coach lavora con il team supportandolo ad aumentare la consapevolezza sui modelli attuali e sfidando i suoi membri a fare leva sulle proprie risorse individuali per contribuire alla mission.

Quando è indicato:

  • Per migliorare la comunicazione interpersonale
  • Allineare visione, obiettivi e fiducia tra i singoli
  • Gestire le fasi di cambiamento
  • Gestire l’ingresso o l’uscita dei membri dal team
  • Risolvere conflitti interni

Shadow Coaching

Lo shadow (ombra) coaching è un’applicazione specifica e avanzata del coaching basata sull’osservazione del manager “in azione” e sul successivo rilascio del feedback. 

Offerto sia in modalità 1to1 che in team, consiste nel monitoraggio delle attività relazionali e operative effettuate dal cliente nel suo stesso contesto lavorativo. La richiesta di shadow coaching può derivare da sponsor aziendali, come il CDA o l’ufficio risorse umane, interessati a sviluppare determinate performance e comportamenti di un manager.

E’ indicato per rafforzare sul campo i percorsi di coaching.

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Per chi è utile l'executive coaching?

Per gli individui

  • In presenza di obiettivi di miglioramento personale e manageriale
  • In fase di cambiamento di ruolo/settore
  • A supporto dello sviluppo della prestazione

Per le aziende:

  • Come strumento di gestione del potenziale e sviluppo delle risorse umane
  • Per la risoluzione di conflitti inter-aziendali, passaggi generazionali e altre dinamiche di cambiamento organizzativo
  • Per il rilancio e la gestione dei percorsi di carriera

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