Possedere delle Competenze a T sul lavoro offre al professionista quella marcia in più che fa la differenza. Ma chi sono le persone che hanno le T-Shaped skills e qual è la differenza con il modello I-Shaped?
Avere delle competenze a T sul lavoro non è altro che essere capaci di fare più cose ma eccellere su di una. Come ha sintetizzato Jason Yip, Senior Agile Coach per Spotify:
“Essere a forma di T significa essere capace in molte cose ed esperta in almeno una”.
Dall’università ci è stato inculcata l’idea che specializzarsi in una solo disciplina avrebbe reso il nostro futuro professionale migliore in quanto specialisti ma, perché dobbiamo essere esperti solo in una determinata disciplina? E se dedicassimo del tempo per studiare e conoscere anche altri argomenti che ci interessano?
Questo sarebbe solo una perdita di tempo oppure potrebbe darci una marcia in più rispetto agli altri? In sostanza, essere T-Shaped rispetto ad essere I-Shaped farebbe la differenza? Scopriamolo.
Quante volte avrai sentito dire la frase: “specializzati in un determinato campo ma cerca di avere un’infarinatura generale”.
Ma se nella vita servissero entrambe le cose? Questo è quello che viene chiamato modello a T, che racchiude una serie di abilità, chiamate appunto competenze T-Shaped.
Possedere delle competenze a T, oggigiorno, è sempre più importante. Il mondo del lavoro si sta modificando ad una velocità spaventosa e adeguarsi ad esso comporta avere delle conoscenze in molti ambiti diversi.
Quindi, possedere le T-Shaped skills ti aiuterà non solo a trovare lavoro, ma anche a mantenerlo. Moltissimi recruiter oggi, cercano sempre più professionisti che non solo sono specializzati nel proprio settore, ma che abbiano anche conoscenze in altri campi e che sappiano sfruttarle al meglio.
Leggi anche: Ottieni il lavoro dei tuoi sogni in 7 step
Il T-Shaped è il professionista che possiede una specializzazione in un unico campo, ma ha anche a disposizione una serie di altre conoscenze. Essere esperto in un ambito ti permette di svolgere il tuo lavoro nel migliore dei modi, ma se sei in grado di sfruttare anche altre competenze – soft skills e hard skills – potrai soddisfare a pieno le richieste per i lavori che ti vengono commissionati.
Quindi, mira ad aggiungere importanti dettagli che possono migliorare il risultato finale del tuo incarico, nonché ad avere ottimi rapporti con colleghi e manager. Le persone T-Shaped posseggono 3 caratteristiche:
Il modello T-Shaped (letteralmente forma a T) ha una marcia in più perché possiede quelle competenze trasversali utili al professionista per distinguersi dalla massa. La “T” rappresenta bene la fusione fra due grandi rami di competenze umane, le cosiddette hard skills (competenze tecniche) e le soft skills (competenze trasversali).
L’elemento verticale rappresenta una conoscenza specifica e approfondita, mentre quello orizzontale sta ad indicare l’insieme delle competenze trasversali.
È stata scelta la lettera “T” per definire in maniera visuale il tipo di conoscenze che queste persone hanno. Quindi, la linea verticale della lettera “T” rappresenta la specializzazione di una persona su un determinato argomento, mentre, la linea orizzontale raffigura le competenze trasversali e tutti quegli argomenti in cui una persona è competente, ma non esperta.
Il modello I-Shaped, invece, è rappresentato dalla sola linea verticale, lettera “I”, che sta a significare un’unica e determinata competenza in un campo. Dunque, significa essere esperti in una sola cosa e non avere nessuna conoscenza su altri temi, nemmeno a livello basico.
Le persone con competenze a T risultano essenziali all’interno di un team di lavoro per diversi vantaggi che questi portano in un ambiente lavorativo. Il professionista che ha sviluppato queste competenze trasversali è una risorsa preziosa per un team professionale perché capace di adattarsi e svolgere diversi compiti e di ‘collegare’ tutti i membri della squadra per favorire il team working.
In particolare, i recruiter cercano persone che abbiano sviluppato queste competenze:
Leggi anche: L’intelligenza emotiva sul lavoro | Come sfruttarla per avere successo
Per sviluppare competenze a T bisogna passare dalla specializzazione su un tema all’allargamento delle competenze. Certo, non è facile come sembra poiché tale approccio va a stravolgere quello a cui la società e l’ambito di studi ci ha abituati a considerare come unico modello da seguire.
Ma, il mondo è in continuo mutamento e così il lavoro e lo sviluppo delle competenze richieste. Aspirare a diventare un lavoratore o T-Shaped manager significa avere voglia di essere in costante aggiornamento e apprendimento. Solo in questo modo potrai creare la tua formazione trasversale. Di seguito 5 consigli pratici.
Se desideri dare una svolta alla tua carriera lavorativa oppure hai bisogno di una consulenza professionale clicca su – JobStep.it
Leggi anche:>>>>