Career Profile: valore aggiunto del CV inglese

di Rocco Cutrupi Dicembre 29, 2015
CV inglese

Attraverso il career profile bisogna comunicare le esperienze, le conoscenze e le competenze maturate nel corso del tempo, sempre tenendo in considerazione la posizione a cui ci si sta candidando. Importante è iniziare usando il titolo di lavoro ricoperto (possibilmente lo stesso dell’annuncio a cui si risponde), gli anni d’esperienza maturati in quel ruolo ed eventuali traguardi raggiunti. Sempre in questa sezione è possibile riportare brevemente i titoli accademici conseguiti e/o la formazione effettuata. Si possono inoltre elencare i tratti di personalità che ci rendono adatti al ruolo: quick learner, results oriented, good negotiator ecc. Sarà bene non limitarsi ad un elenco statico di queste caratteristiche, ma, dove possibile, riportare casi reali in cui tali capacità sono state maturate.

La cosiddetta sezione career objective del CV inglese va, invece, a segnalare la posizione a cui aspiriamo e in cui vorremmo lavorare. Ha il pregio di segnalare che siamo motivati a lavorare in uno specifico settore, ma, allo stesso tempo, restringe le possibilità e i lavori per cui si potrebbe essere presi in considerazione. Il career objective viene spesso usato da giovani ad inizio carriera e può essere utilizzato al posto del career profile o ad integrazione di questo. Infatti spesso si riportano entrambi in un unica sezione chiamata personal summary.

Di seguito un esempio di personal summary per il CV inglese di un Retail Store Manager:

“Well organized store manager with over 9 years` experience of working in the retail sector. Sales focused and entrepreneurial professional with a long track record of optimizing the profitability of a store through good merchandising and staff training. Currently looking for a suitable retail manager position in a exciting outlet that offers significant job variety and responsibility. ”

Com’è semplice notare, tale sezione va scritta sempre in terza persona, evitando di rivolgersi a se stessi per nome ed utilizzare troppo spesso il pronome personale. Rimani sempre aderente all’annuncio di lavoro al quale intendi candidarti. Leggilo più volte ed isola i termini chiave che indicano le precise competenze e capacità richieste. Scrivi il career summary del tuo CV inglese usando gli stessi termini o sinonimi in grado di comunicare che possiedi i requisiti richiesti. Quando possibile, ricorri all’uso di numeri, percentuali, tempistiche, ovvero tutti quegli indicatori in grado di rendere il tuo profilo aderente alla realtà.

Scopri i servizi di scrittura CV inglese JobStep!

Valutazione Gratuita

Richiedi una valutazione del tuo CV e Profilo LinkedIn

Invia adesso il tuo Curriculum Vitae scrivendo a info@jobstep.it oppure prenota una call preliminare, saremo lieti di offrirti un primo feedback gratuito.